Europee: per l'Antimafia Berlusconi e altri 4 sono 'impresentabili'

Europee: per l'Antimafia Berlusconi e altri 4 sono 'impresentabili'

Per il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi "in tv ci sono sempre Salvini e Di Maio, il quale ha incominciato a insultare Salvini dicendo che afferma 'stronzate'".

Infine, c'è Emmanuela Florino, della lista Casapound Italia. Tatarella ha fatto ricorso al Tribunale del Riesame ed è in attesa del verdetto, per questo è definito sub iudice dalla commissione, presieduta dal senatore M5s Nicola Morra. Esso è notevolmente più restrittivo delle leggi esistenti in materia di incandidabilità, in quanto amplia la platea dei soggetti coinvolti a chiunque sia sottoposto a giudizio o sia stato condannato anche solo in primo grado o a misure di prevenzione personali o patrimoniali; il codice, però, non ha valore legislativo rispetto all'incandidabilità ed ineleggibilità dei soggetti che non rispondano ai criteri previsti, né prevede sanzioni per quei partiti o liste che non lo rispettano, ma ha soltanto una valenza etica e morale. Per CasaPound è stata valutata incandidabile Emanuela Florino, imputata per associazione sovversiva, banda armata, partecipazione, dibattimento in corso.

Tranchant la replica dell'ex premier.

Sulla stessa lunghezza d'onda anche Gelmini e Bernini. "La Commissione antimafia a tre giorni dalle elezioni ha scoperto che Berlusconi ha dei procedimenti penali in corso". "Da presidente del Parlamento Ue, si è fatto apprezzare da tutti i capi di governo, anche della sinistra, e cambierebbe il nostro rapporto con l'Europa da così a così", ha dichiarato Berlusconi.

Per Berlusconi, Forza Italia può tornare ad essere protagonista.

Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia, parla di "uso a fini politici della commissione antimafia, è purtroppo da tempo una consuetudine, ma l'aver inserito il nome di Berlusconi nella lista degli impresentabili, rendendola nota proprio alla vigilia della chiusura della campagna elettorale è una scorrettezza che passa evidentemente ogni limite". Se ci pensate bene sono loro che l'hanno fatto fuori, Silvio. "Ma io come impresentabile ho avuto più di 200 milioni di voti da quando sono in giro".