Da fine maggio in vigore nuove banconote da 100 e 200 euro

Da fine maggio in vigore nuove banconote da 100 e 200 euro

Tempi duri per i falsari.

Un vero e proprio restyling quello che subiranno le banconote da 100 e 200 euro che entreranno in circolazione il 28 maggio 2019. In questo modo Bruxelles completa la nuova serie Europa, cominciata con l'emissione della nuova versione dei 5 euro nel 2013.

Le nuove banconote da 100 e 200 euro seguiranno le stesse novità che hanno contraddistinto le modifiche inserite sui tagli precedenti. Saranno infatti leggermente più basse rispetto a quelle attuali, e avranno le caratteristiche di sicurezza già presenti sull'attuale taglio da 50 euro, ovvero il ritratto sia in filigrana sia nell'ologramma presente.

Tra i dettagli aggiunti: il numero verde smeraldo che cambia colore evidenziando il simbolo dell'euro quando si muove la banconota e un ologramma con satellite che mostra il simbolo dell'euro che ruota attorno al numero del valore della banconota.

Prima o poi dovremo dire addio anche ai ramini, le monetine da 1 e 2 centesimi di euro dato che la Zecca dello Stato non conia più questi tagli. Oltre alle caratteristiche di sicurezza riconoscibili dal pubblico, le nuove banconote sono dotate di elementi nuovi e aggiornati per il controllo di autenticità effettuato da apparecchiature e dispositivi.

Mentre spariscono dalla circolazione le banconote da 500 euro, quelle da 100 e da 200 si rifanno il look.

Ma la buona notizia riguarda i più maldestri: in un video dimostrativo pubblicato dalla Bce, i biglietti sono sottoposti ad alte temperature, vengono lavati in lavatrice, stirati e sottoposti a numerosi "stress test" e rimangono sempre intatti.

What happens to a euro banknote if you accidentally put it through the wash?