Youtube arriva su Amazon Fire TV, Prime Video supporterà Chromecast: pace fatta!

Youtube arriva su Amazon Fire TV, Prime Video supporterà Chromecast: pace fatta!

Una comunicazione importante per i consumatori, dopo che Amazon e Google avevano litigato rendendo i rispettivi servizi non disponibili sulla piattaforma dell'altra. Il rapporto estremamente spigoloso tra Amazon e Google è stato fino ad oggi fonte di problemi per gli utenti finali che si sono dovuti confrontare con l'utilizzo di ecosistemi tra loro non interoperabili. E nemmeno sembra essere prevista, al momento, l'app YouTube per il tablet di Amazon, che che attualmente consentono l'accesso alla piattaforma video solo tramite sito web.

L'app ufficiale YouTube sarà il modo più semplice per gli utenti di guardare tutti i loro contenuti preferiti su Fire TV.

Sia Youtube che Prime video dovrebbero già essere disponibili sui device degli avversari, anche se probabilmente bisognerà attendere ancora qualche ora/giorno.

Google lato ora, l'app Prime Video e il suo catalogo coerente di film e serie sarà compatibile, sempre nei prossimi mesi, per i dispositivi con tecnologia Chromecast.

Nel breve periodo infatti l'applicazione Youtube verrà inserita tra le applicazioni supportate dall'Amazon Fire TV (uno smart stick da collegare alla TV di casa). L'arrivo di Prime video su Chromecast è invece una assoluta novità. Successivamente arriveranno anche le app YouTube Kids e YouTube TV.

Non si parla ancora di possibili skill YouTube su Amazon Echo Show e Spot, i dispositivi Amazon intelligenti con display (prima su Show erano disponibili).

Tuttavia, vale la pena notare che l'accordo vale solo per dispositivi Fire TV, mentre non ci sono piani per portare l'app YouTube ufficiale su Echo Show. Il conflitto tra le due compagini era iniziato con Amazon che aveva rifiutato di vendere i dispositivi Chromecast di Google sul proprio store, perché in diretta concorrenza con Fire TV, un po' come accaduto con la Apple TV.