Nexi pronta all'Ipo: enterprise value a 7,3 miliardi di euro

Nexi pronta all'Ipo: enterprise value a 7,3 miliardi di euro

In base al prezzo indicato la società ha una capitalizzazione di circa 5,7 miliardi. L'Enterprise Value è pari a 7,3 miliardi, corrisponde a un multiplo EV/EBITDA 2018 pari a 17,2. "L'offerta - si legge in una nota - ha riscontrato un forte interesse da tutta la comunità finanziaria nazionale e internazionale, come emerso dalla sua sottoscrizione che ha registrato una richiesta al prezzo di offerta per un controvalore superiore a 5,4 miliardi di euro da una platea di più di 340 primari investitori internazionali. Grande interesse anche da parte della componente italiana - prosegue il comunicato - con una partecipazione di più di 100 investitori nazionali a conferma dell'attenzione riconosciuta alle prospettive dei pagamenti digitali nel nostro Paese e del ruolo e della rilevanza di Nexi nello sviluppo del settore".

Sono state collocate 223.405.054 di azioni, delle quali 125.000.000 da Mercury UK, la holding che raggruppa i fondi Bain, Advent e Clessidra che nell'ex Icbpi-Cartasì detenevano prima dell'Ipo il 93,2% del capitale mentre il rimanente 6,8% faceva capo alle banche italiane rimaste nell'azionariato. Lo sbarco a Piazza Affari è previsto per martedì prossimo, 16 aprile. Il book degli investitori istituzionali che diventeranno azionisti di Nexi e' composto per il 70% da "long-term" e gli ordini, al prezzo di 9 euro, sono stati pari a 2,8 volte circa il quantitativo di titoli offerto.

I proventi netti dell'aumento di capitale, pari a 684,1 milioni di euro, saranno impiegati dalla società, unitamente ai fondi rivenienti dal nuovo contratto di finanziamento disponibile a seguito del completamento dell'offerta, al fine, rispettivamente, di ridurre l'indebitamento finanziario del gruppo e di rifinanziare parte dell'indebitamento mediante rimborso parziale dei prestiti obbligazionari emessi dalla società.

La società guidata da Paolo Bertoluzzo segnala che il flottante sarà pari a 35,6% del capitale sociale, incrementabile fino a 40,9% a seguito dell'eventuale esercizio dell'opzione greenshoe. Al termine del collocamento Mercury Uk deterrà il 62,6% del capitale sociale e il 57,3% in caso di integrale esercizio della greenshoe.