Meteo Pasquetta, le previsioni per oggi pomeriggio

Meteo Pasquetta, le previsioni per oggi pomeriggio

Dopo una Pasqua con il sole condizioni meteo in evoluzione nelle prossime ore a causa della quinta perturbazione del mese di Aprile che bussa alle porte dell'Italia. Temporali a nord-ovest, vento e burrasche al sud: è allerta maltempo a Pasquetta. Secondo gli esperti meteo, il tempo peggiorerà soprattutto nel Meridione.

Per la previsione meteo di Pasquetta 2019 ci affidiamo a IlMeteo.it, il portale diretto da Antonio Sanò tra i più seguiti in Italia su questo tema.

Il maltempo ha già colpito la Sardegna dalla serata di ieri, con forte vento e decine di interventi dei vigili del fuoco in particolare nella parte meridionale dell'isola.

L'avviso prevede dalla tarda mattinata di lunedì 22 aprile, venti forti o di burrasca sud-orientali, con raffiche fino a burrasca forte, su Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, specie lungo i settori costieri e tirrenici. Saranno inoltre possibili delle mareggiate sui versanti esposti del golfo di Cagliari. In queste ore, infatti, si avvicina all'Italia un ciclone mediterraneo che, partito dalla Spagna, ha coinvolto prima la parte nord dell'Africa ed ora si affaccia pericolosamente alla nostra Penisola. Nelle Alpi occidentali è anche prevista neve oltre i 2.000 metri. Se nella giornata di domenica il clima è rimasto perlopiù asciutto pur molto nuvoloso da nord a sud con le temperature massime leggermente superiori alla media di stagione, domani, nel giorno di Pasquetta, la situazione dovrebbe presentarsi diversa. Per lunedì di Pasquetta il bollettino meteorologico riporta anche: "Precipitazioni dal pomeriggio, da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati generalmente deboli". Infine, piogge sparse e qualche isolato temporale, si verificheranno dapprima sulla Sicilia centro orientale in movimento verso il resto delle regioni.