MasterChef 8: vince Valeria Raciti, segretaria 31enne di Aci Sant'Antonio

MasterChef 8: vince Valeria Raciti, segretaria 31enne di Aci Sant'Antonio

Valeria Raciti è la vincitrice di MasterChef 8 Italia 2019.

Si tratta di un percorso gourmet con il quale vuole mostrare che il rispetto nei confronti della sua terra non è solo un traguardo, ma un punto di partenza verso nuovi orizzonti.

Ma Valeria Raciti è autentica, piace per questo: ha trovato proprio nell'autenticità la forza, il sorriso e l'amore per la cucina. A far propendere dalla parte di Valeria le valutazioni di Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, un menù degustazione che la vincitrice ha dedicato alla sua terra, la Sicilia. Tra i suoi piatti l'entrée 'C'era una volta', una rivisitazione di una bruschetta con pane di Altamura e sferificazione di pomodoro; un antipasto con un cannolo di alici marinate, ripieno di battuto di melanzane, aria di prezzemolo, mandorle tostate, salicornia e uova di trota.

Valeria ha festeggiato la vittoria dell'ottava stagione di MasterChef Italia accanto a suo marito Sebastiano, che l'ha sostenuta sin dall'inizio, insieme ai finalisti Gilberto e Gloria, e ai tanti ex aspiranti MasterChef che sono tornati per l'occasione nella cucina del cooking show. A conquistarei giudici anche i secondi 'Gli opposti a volte si attraggono' (guancia di vitello e gambero crudo con bisque al Marsala e giardiniera di radici e germogli), e 'Piccione al tè Oolong Phoenix' (piccione al tè Oolong Phoenix con patate alla barbabietola e bietoline rosse).

Se nella vita "vera"., quella di tutti i giorni, è una segretaria amministrativa, la 31enne ha sempre avuto una certa passione per la cucina (nata anche grazie alla nonna) che di sicuro non si prenderà pause: Valeria ha vinto 100mila euro in gettoni d'oro e un contratto per l'uscita di un primo libro di ricette con la casa editrice Baldini&Castoldi.

"Ci siamo sentiti stamattina - ha dichiarato il sindaco di Aci Sant'Antonio Santo Caruso - mi sono congratulato, ho manifestato l'orgoglio della nostra cittadina, a lei ha fatto piacere sentire la vicinanza di Aci Sant'Antonio".