In piazza san pietro - Clima, il Papa saluta Greta Thunberg: vai avanti!

In piazza san pietro - Clima, il Papa saluta Greta Thunberg: vai avanti!

Lo ha affermato Greta Thunberg, la giovane attivista svedese diventata icona della lotta ai cambiamenti climatici, intervento al Senato a un convegno sul clima.

La giovane attivista è infatti attesa a Palazzo Madama per incontrare la Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, che alle 11.00 aprirà, in sala Koch, il seminario "Clima: il tempo cambia".

L'unico appuntamento pubblico previsto oggi era l'udienza del Papa in Vaticano, al quale hanno preso parte oltre 12mila persone. Ed è proprio nella sede del Parlamento Europeo dove è stata accolta con un applauso che Greta ha di nuovo invitato i leader politici ad agire in fretta, parlando anche di quanto accaduto a Parigi: "Il mondo ha assistito con orrore e enorme dolore all'incendio di Notre Dame ma questa sarà ricostruita - ha detto commossa - spero che le nostre fondamenta siano ancora più solide ma temo non lo siano". La 16enne svedese sotto un ombrello a quadri blu per ripararsi dal sole, ha salutato Papa Francesco al termine della catechesi, nel momento del baciamano.

Greta ha mostrato al Papa, molto sorridente, un cartello bianco con la scritta "Join the climate strike" (Unitevi allo sciopero per il clima).

"Il Santo Padre ha ringraziato e incoraggiato Greta Thunberg per il suo impegno in difesa dell'ambiente, e a sua volta Greta, che aveva chiesto l'incontro, ha ringraziato il Santo Padre per il suo grande impegno in difesa del creato".