Greta Thunberg arriva in Italia, venerdì sarà in piazza a Roma

Greta Thunberg arriva in Italia, venerdì sarà in piazza a Roma

Greta sarà martedì a Strasburgo al parlamento europeo, e giovedì arriverà a Roma. "Sono sul treno per il parlamento europeo, il Senato italiano, il Vaticano e la Camera dei deputati durante le feste di Pasqua".

Il giorno dopo, venerdì 19 aprile, Greta sarà in piazza del Popolo per lo 'sciopero del clima' organizzato dagli attivisti romani di #FridaysForFuture che si terrà dalle 10:30 alle 15. "So che è periodo di una vacanza, ma la crisi climatica non va in vacanza", ha scritto Greta su Twitter.

Greta era stata contattata dal Senato della Repubblica, per volere della presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati per sensibilizzare l'opinione pubblica e la politica italiana sul tema dei cambiamenti climatici.

Dalla Santa Sede per ora nessuna conferma ufficiale anche se in diversi uffici vaticani che hanno fra i loro compiti anche le questioni ambientali e climatiche nonché quelle sulle migrazioni si parla di questa eventualità, indicando mercoledì 17 aprile, durante l'Udienza generale, l'incontro con Papa Francesco. Quindi venerdì oi, venerdì sarà a piazza del Popolo con i giovani di Fridays for Future Roma. L'ultimo appuntamento in Italia sarà venerdì, quando in piazza del Popolo Greta incontrerà i ragazzi e le ragazze del #FridayForFutureRoma. In particolar modo i giovani racconteranno anche l'andamento della raccolta fondi partita sulla piattaforma GoFundMe per consentire di coprire "dal basso" tutti i costi dell'organizzazione della giornata.