FCA, Elkann: "Pronti a costruire il futuro dell'auto"

FCA, Elkann:

"Il suo bilancio ci consente di fare gli investimenti opportuni e al contempo di remunerare i nostri azionisti con i dividendi".

Sul tema cedola, gli analisti finanziari si attendevano indicazioni circa il dividendo straordinario legato alla cessione di Marelli. Nel frattempo, l'assemblea di Fca ha approvato il Bilancio 2018, nominando i consiglieri del gruppo e deliberando la distribuzione di 0,65 euro per azione come dividendo. "La mia famiglia ha seguito l'evoluzione di questa compagnia automobilistica negli ultimi 120 anni". Continueremo a farlo, tanto più oggi che entriamo in. "Un settore che è tornato ad attrarre i talenti più brillanti e creativi", ha aggiunto. Inoltre sono state presentate al Salone Internazionale di Ginevra 2019, le versioni plug-in ibrida di Jeep Renegade e Compass e i concept di Alfa Romeo Tonale e Fiat Concept Centoventi.

"L'industria automobilistica - ha aggiunto il Ceo - sta attraversando una transizione tecnologica che ridefinirà il futuro del nostro settore per gli anni a venire. E' stata concepita come la soluzione per la mobilità elettrica più accessibile sul mercato, con una gamma completa di possibilità di personalizzazione".

Sono i tre messaggi "forti" che il presidente di Fiat-Chrysler John Elkann e l'amministratore delegato Mike Manley hanno affidato all'assemblea degli azionisti ad Amsterdam.

Anche la casa di Maranello ha chiuso il 2018 "con conti record", ha sottolineato Elkann, "I risultati sono i migliori della storia, ma stiamo già lavorando per spingerci oltre: per il 2019 siamo in linea con gli obiettivi del piano che prevedono un ulteriore miglioramento".

Per quanto riguarda Maserati, il marchio registrerà una flessione nella prima metà dell'anno "a causa di una riduzione delle scorte di magazzino presso i rivenditori". FCA ha continuato la collaborazione con Waymo, la società di auto a guida autonoma di Google, annunciando un accordo per aggiungere fino a 62.000 minivan Chrysler Pacifica Hybrid alla flotta di auto a guida autonoma.

Elkann, prossimi 20 anni per auto ricchi novità. Fca nei mesi scorsi ha siglato un accordo da "centinaia di milioni" con Tesla, che trasferirà a Fca dei "crediti" per rispettare i limiti europei delle emissioni di CO2 previsti per il 2020.