Atalanta, Gasperini: "Dispiace per il pareggio, ma siamo in corsa per l’Europa"

Atalanta, Gasperini:

Parole e pensieri di Aurelio Andreazzoli, allenatore dell'Empoli che in sala stampa s'è soffermato sullo 0-0 contro l'Atalanta elogiando l'atteggiamento dei suoi. Perché la notte di ieri resterà da incorniciare per Bartlomiej Dragowski, il portierone dell'Empoli - e con il suo metro e 91 non è un modo di dire. Bisogna invece risalire al 7-0 della Roma al Catania nel novembre del 2006 per ritrovare un'altra squadra capace di tirare in porta 18 volte. Dobbiamo giocare tutte le gare al massimo delle nostre possibilità, a costo di schiantare, ma chi fa turnover non va poi così bene mentre noi dobbiamo fare il massimo con i migliori. E il Toro? All'arrivo di Mihajlovic, Zapata era stato seguito con grande attenzione, sia come alternativa a Belotti, sia come parziale contropartita tecnica qualora ad aggiudicarsi il Gallo fosse stato il Napoli.

A determinare lo 0-0 sono state quelle casualità di cui si compone una partita e che i modelli di xG non possono calcolare.

I modelli di xG non puntano a ridurre la complessità di una partita e non hanno l'ambizione di prevedere con esattezza il risultato, ma sono un strumento utile per valutare la prestazione di una squadra o di un giocatore. Ed è subito record: secondo l'Opta non è mai capitato negli ultimi 15 anni (da quando cioé raccolgono i dati completi) che un portiere dicesse per diciassette volte in 90 minuti "Qui non si passa" davanti al fuoco di fila dell'attacco avversario.

Un pareggio che rallenta l'Atalanta nella corsa Champions, ma che non scalfisce l'ottimismo di Gian Piero Gasperini.