Amazon estende la logistica al Sud Italia

Amazon estende la logistica al Sud Italia

La nuova struttura, come spiegato dall'azienda in una nota "sarà operativa nei prossimi mesi", con Gabriele Sigismondi, responsabile di Amazon Logistics in Italia, che si dice entusiasta "di aprire un nuovo deposito di smistamento vicino Napoli, dove grazie agli oltre 20 anni di esperienza nel settore, ai progressi tecnologici e agli investimenti nelle infrastrutture saremo in grado di garantire ai nostri clienti servizi innovativi e consegne più veloci che mai". In particolare, verranno destinati trenta posti di lavoro a tempo indeterminato direttamente dall'azienda di commercio elettronica statunitense, mentre si prevede anche l'assunzione di 150 autisti, sempre a tempo indeterminato, che verranno assunti dai fornitori di servizi di consegna, i quali si occuperanno di ritirare gli ordini dal deposito di smistamento di Arzano, per poi consegnarli ai clienti Amazon della regione Campania. Amazon sottolinea che sta aiutando i fornitori locali di servizi di consegna a far crescere il proprio giro di affari e aggiunge capacità e flessibilità alla sua rete di consegna per soddisfare la crescente domanda dei clienti. Un impegno che ha portato Amazon a investire 1 miliardo e 600 milioni di euro in Italia, creando oltre 5.000 posti di lavori. Nel frattempo, Amazon ricerca 192 figure professionali in tutta Italia.

A seguito della notizia diffusasi nelle scorse ore, il ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, ha dichiarato che si tratta del primo investimento da parte di Amazon nel meridione italiano che fino ad ora invece era rimasto fuori dal processo di trasformazione digitale.

Ricordiamo che con Arzano si tocca quota 10 per i depositi Amazon: l'ultimo lo scorso anno a Buccinasco, nell'hinterland sud ovest di Milano. "L'auspicio è che aziende come Amazon utilizzino le risorse del nostro Paese sia come piattaforma logistica, ma anche e soprattutto valorizzando le idee e il talento dei nostri giovani". Il deposito di circa 13.000 metri quadrati di superficie sorgerà ad Arzano e metterà a disposizione nuovi posti di lavoro.