World Car of the Year 2019, da Ginevra tutte le finaliste

World Car of the Year 2019, da Ginevra tutte le finaliste

Gli altri modelli finalisti erano Kia Ceed, terza con 247 punti (poco sotto Alpine e I-Pace) e poi Ford Focus, Citroen C5 Aircross, infine Peugeot 508 con 192 punti e Mercedes-Benz Classe A con 116.

Complimenti quindi a Jaguar, che con la sua I-Pace è riuscita a portarsi a casa un riconoscimento prestigioso come quello di Auto dell'Anno con un SUV elettrico sicuramente molto ambizioso.

La giuria che ha assegnato il premio Car of the Year 2019 è composta da 60 giornalisti del settore automotive provenienti da 23 paesi, e tutta la manifestazione è patrocinata da 7 grandi riviste specializzate provenienti da tutta Europa come Auto, Autocar, Autopista, Autovisie, Stern, Vi Bilägare e 'Automobile Magazine. I risultati sono stati sorprendenti perché la vittoria è stata assegnata dopo uno spareggio, un caso unico nella storia di questo ambito premio. L'edizione 2019 dunque ha visto un testa a testa emozionatissimo fra le prime due auto classificate, per eleggere l'Auto dell'Anno 2019 infatti c'è voluta una seconda e decisiva votazione, con la Jaguar I-Pace che alla fine ha superato per 18 a 16 l'Alpine A110. "Siamo onorati di aver ricevuto questo premio per una vettura che rappresenta per noi il simbolo dell'avanguardia tecnologica di Jaguar", commenta emozionato Ian Callum, responsabile del design del marchio.