Teleborsa. economia. BCE, i mercati chiedono la TLTRO

Teleborsa. economia. BCE, i mercati chiedono la TLTRO

Oggi è il giorno della BCE.

Per quanto riguarda il meeting della BCE di oggi, le attese degli operatori non saranno tanto sui tassi, che con tutta probabilità resteranno fermi, quanto più alla conferenza stampa del Presidente dell'istituto centrale europeo, Mario Draghi, prevista per le 14:30. Lancerà un nuovo Tltro, le operazioni di liquidità a lungo termine?

Nelle scorse settimane il mercato si è mosso sulla speranza che il Consiglio direttivo della banca centrale sia intenzionato a mettere in piedi un altro round di prestiti agevolati agli istituti di credito, in modo tale da contrastare il rallentamento economico che si è evidenziato nelle ultime rilevazioni macroeconomiche dell'Eurozona.

La Bce intravedrebbe infine il ritorno della crescita economica nell'Eurozona solo verso la fine dell'anno. Ieri pomeriggio, alcune fonti hanno riferito a Bloomberg che Draghi taglierà le stime di crescita e inflazione a sufficienza per chiedere una nuova erogazione di Tltro, i cui dettagli operativi, che sono fondamentali per comprendere in che misura e a quali tassi le banche ne potranno usufruire, potrebbero, però, essere precisati più avanti.

(Teleborsa) - Si muove in trading range l'euro nei confronti del biglietto verde con il cross eur/usd che viaggia stabile a 1,1313 dollari.