Renegade e Compass, Jeep svela le ibride a Ginevra

Renegade e Compass, Jeep svela le ibride a Ginevra

Jeep Renegade PHEV e Jeep Compass PHEV: al Salone di Ginevra debuttano in anteprima le versioni ibride plug-in del marchio americano di FCA, le prime sviluppate per adattarsi al mercato europeo, con un range di motori pensato per soddisfare molteplici esigenze. Anche la nuova Jeep Compass ibrida vanterà prestazioni simili e le emissioni dichiarate da entrambi i modelli sono di meno di 50 g di CO2 per km. Questi propulsori sono dotati di batterie ricaricabili da una presa di corrente elettrica esterna e dunque capaci di immagazzinare un notevole quantitativo di energia elettrica. Il motogeneratore lavora in coppia con l'unità termica sull'avantreno, dove le avuto beneficiano dei nuovi motori turbo a benzina da 1300 cm3. A seconda della versione, la Renegade 4x4e ibrida plug-in arriverà a erogare potenze comprese tra i 190 e i 240 Cv: lo 0-100 kmh sarà di circa sette secondi, mentre si potrà arrivare ad una velocità massima di 130 kmh. Anche in questo caso l'azione simultanea del motore a combustione interna e del motore elettrico esprime sino a 240 CV di potenza massima. Con la nuova tecnologia di trazione elettrica integrale (eAWD), la trazione all'assale posteriore non viene fornita tramite albero di trasmissione ma con motore elettrico dedicato.

L'elettrico interviene per migliorare non solo l'impatto ambientale delle Jeep. "Soprattutto, grazie all'elettrificazione, la gamma Jeep migliora ulteriormente la sua leggendaria capability, grazie all'elevata coppia motrice assicurata dal motore elettrico e alla possibilità di regolarla con estrema precisione nelle fasi di spunto e nella guida off road più impegnativa, quando è necessario un rapporto di trasmissione molto ridotto".

Le novità per quanto riguarda l'abitacolo di Renegade e Compass PHEV si nota nel quadro strumenti e nel nuovo schermo di infotainment specifici, che sono stati aggiornati per aiutare il guidatore a gestire tutte le informazioni relative alla guida ibrida quotidiana.