Nuova Zelanda, il killer ha usato 5 armi

Nuova Zelanda, il killer ha usato 5 armi

Si chiama Brenton Tarrant l'autore della strage avvenuta, alle tre del mattino in Italia, in una delle due moschee prese di mira in Nuova Zelanda.

L'uomo - che ha ripreso in diretta la sua mattanza - è stato bloccato da un agente che lo ha affrontato a mani nude. La premier neozelandese, Jacinda Ardern, ha affermato che la strage è stata frutto di un "attacco terroristico", ed ha aggiunto: "E' uno dei giorni più bui" per il Paese.

Domenica la polizia ha annunciato che il numero dei morti nell'attentato è passato da 49 a 50, dopo avere ritrovato un corpo alla moschea di Deans Avenue, la prima attaccata da Tarrant. Il video, pubblicato su Facebook, durato 17 minuti, é poi stato rimosso dal social network, ha spiegato la responsabile dei contenuti di Facebook Australia-New Zealand, Mia Garlick. Si tratta di tre uomini e una donna.

Udienza in tribunale per Brenton Harrison Tarrant, l'australiano di 28 anni, accusato di omicidio per la strage della moschea di Christchurch. Ha detto di non essere membro di nessuna organizzazione, ma di aver fatto donazioni e interagito con molti gruppi nazionalisti, sebbene abbia agito da solo e nessun gruppo abbia ordinato l'attacco. Intanto le autorità sanitarie di Christchurch hanno fatto sapere che sette feriti sono stati dimessi dall'ospedale, altri 39 stanno ricevendo le cure necessarie per ferite da arme da fuoco e 11 sono ancora in terapia intensiva.

"Solidarietà e preghiere per le famiglie della comunità musulmana in Nuova Zelanda": è quanto ha scritto in un tweet il calciatore senegalese del Napoli Kalidou Koulibaly, che esprime il suo dolore e la sua vicinanza alle vittime del grave attentato in Nuova Zelanda che ha provocato 49 morti.

Sarebbero scampati per un soffio a una delle due sparatorie i giocatori nella nazionale di cricket del Bangladesh. Poco dopo il secondo assalto alla moschea di Masjid nel sobborgo di Linwood. Cancellato il test match che era in programma domani contro la Nuova Zelanda.