Matteo Renzi attacca Marine Le Pen in francese

Matteo Renzi attacca Marine Le Pen in francese

Ma il piatto forte della serata, per così dire, è stato il suo maldestro tentativo -nella giornata della protesta mondiale dei ragazzi contro il cambiamento climatico-di magnificare le azioni ambientali che avrebbe condotto il suo governo tramite il ministro Galletti che oltre ad essere un nuclearista passerà alla storia dell'ecologia italiana per la quasi assoluta mancanza di risultati.

Acceso confronto verbale fra Matteo Renzi e Marine Le Pen in diretta al talk-show francese "L'Emission politique" della tv pubblica France 2. Il risultato dello scontro Renzi-Le Pen in francese è senz'altro più rilevante di quello del famoso discorso dello shish in inglese dell'ex presidente del Consiglio italiano. I populisti sono tutti uguali.

E Renzi: "Lei è la persona che era per la Brexit e oggi non capisce che qui a Londra c'è il caos". Lo scontro è nato da un'affermazione di Le Pen, secondo la quale "gli italiani hanno sperimentato la sua [di Renzi, ndr] politica che ha portato a conseguenze gravissime e hanno votato Salvini e i Cinque Stelle. Se guarda le cifre dell'economia può vedere che il nostro Paese è tornato in recessione". La frase che ha fatto scattare l'ira dell'ex premier italiano è stata questa: "I francesi potrebbero fare a Macron quello che gli italiani hanno fatto a lei...". "Lei non conosce l'Italia", ha risposto Renzi. Lei ha perso sempre. "Ma noi non abbiamo accettato l'alleanza con il M5S perché sono pericolosi per la democrazia italiana". Ma c'è stato spazio anche per un interessante scambio tra Le Pen e Renzi, in collegamento da Londra, che ha parlato in francese.