Fifa, tutto pronto per la nascita della Coppa del Mondo per Club

Fifa, tutto pronto per la nascita della Coppa del Mondo per Club

Questo si svolgerà a cavallo tra fine giugno e inizio luglio.

La Fifa ha dato il via libera al nuovo Mondiale per Club, che si disputerà, a partire dal 2021, tra il 17 giugno e il 4 luglio. "Oggi sono particolarmente felice per tutto il calcio - ha commentato il numero uno del calcio mondiale Gianni Infantino -".

I membri del Consiglio FIFA saranno invitati venerdì ad approvare il progetto per un torneo pilota del nuovo Mondiale per club allargato di 24 squadre nel giugno-luglio 2021 con otto squadre europee, secondo quanto riportato dall'Associated Press.

CEFERIN HA VOTATO CONTRO - Secondo alcune indiscrezioni l'unico ad aver votato contro l'allargamento sarebbe stato il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, mentre le altre 5 confederazioni si sarebbero schierate al fianco di Infantino. Questo nuovo Mondiale per Club sostituisce la Confederations Cup, che verrà cancellata dal calendario internazionale. Questa è la decisione che il Consiglio della Fifa ha preso oggi a Miami. Nel 2021 non si giocherà in Qatar perché sarà in estate e farà caldo. Tuttavia, negli ultimi mesi le polemiche sul nuovo torneo non sono mancate, alla luce delle parole dello stesso Infantino di investitori pronti a versare 25 miliardi di dollari alla Fifa per organizzare le nuove competizioni, senza tuttavia mai rendere noti chi siano gli investitori potenziali. Infatti l'Eca, l'associazione dei principali club europei, pare essere molto contraria alla nascita di questo torneo e vorrebbe boicottarlo.