Facebook in tilt, problemi anche su Instagram e Whatsapp

Facebook in tilt, problemi anche su Instagram e Whatsapp

Facebook down oggi: il social network di Mark Zuckerberg non funziona.

Cosa vuol dire? Se state riscontrando problemi di accesso, di visualizzazione del vostro account o altri disagi insoliti, come difficoltà a visualizzare i post o a condividere, sappiate che non è solo un vostro problema.

Si tratta di un imprevedibile cambiamento nelle strategie di Facebook, che dalle rispettive acquisizioni di Instagram nel 2012 e Whatsapp nel 2014 aveva dichiarato apertamente di voler mantenere i servizi separati.

Insomma una giornata dura per tutti coloro che non possono fare a meno dei social network per comunicare con il mondo esterno. Migliaia di utenti coinvolti: come sottolinea *DownDetector*, dalle 17 in poi ci sono state migliaia di segnalazioni di malfunzionamento di Whatsapp, Facebook e Instagram in tutto il mondo. Per le società di proprietà di Facebook è stato sicuramente un duro colpo alla loro immagine.

Anche Instagram fa le bizze: impossibile pubblicare "stories" sull'app ormai utilizzatissima dai giovani.

Il "Facebook down" più lungo della storia sembra rientrato.

"Stiamo lavorando per risolvere il malfunzionamento". Sia che provino ad aggiornare la bacheca o il feed, sia che provino a creare nuovi contenuti il sistema non dà segni di vita.

Down Detector segnala che ieri anche alcuni servizi di Google come Google Drive e Gmail hanno avuto "problemi" non meglio specificati. Le applicazioni e i siti di Gmail, Google Drive, Hangouts e Google Maps erano irraggiungibili.

Per quanto riguarda l'Italia, osservando la mappa dellle segnalazioni fornita in tempo reale da Downdetector, i disservizi si stanno verificando principalmente a Roma e Milano, in misura ridotta a Napoli, in parte dell'Emilia e del Friuli Venezia Giulia. Vi terremo aggiornati apena saranno disponibili nuove informazioni a riguardo.