Boeing 737 Max a terra anche in Europa e in Italia

Boeing 737 Max a terra anche in Europa e in Italia

L'Ente, inoltre, invita le compagnie aeree operative da e per gli aeroporti nazionali e che utilizzano tali velivoli a riprogrammare i voli cercando di ridurre al minimo i disservizi per i passeggeri, fornendo tutte le informazioni necessarie nel rispetto dei regolamenti comunitari di riferimento. Gurneau ha precisato che il Canada ha avvertito gli Stati Uniti della sua decisione di lasciare a terra i Boeing 737 Max in mattinata. Intanto però le pressioni di piloti e opinione pubblica hanno portato l'agenzia americana a dichiarare di avere chiesto al produttore un aggiornamento del software, da presentare entro aprile. "Non sono più necessari i piloti ma piuttosto gli informatici del Mit", afferma, dopo la tragedia del Boeing 737 Max in Etiopia. Tra le vittime ci sono i rappresentanti di 35 paesi, tra loro tre. sono russi. Dal punto di vista strettamente politico, invece, il Ceo della Boeing, Dennis Muilenburg, ha telefonato a Donald Trump e ha "espresso la propria fiducia nella sicurezza degli aerei 737 Max 8". L'indonesiana Lion Air, invece, ha sospeso l'acquisto di quattro modelli di Boeing 737 Max 8 già ordinati, finché non otterrà un rapporto definitivo dalle indagini sullo schianto dello scorso ottobre, che causò 189 morti. La Boeing sta collaborando con la FAA per sviluppare l'upgrade.

Le cause dell'incidente non sono ancora note: bisognerà attendere l'esame delle due scatole nere - una contenente i dati tecnici del volo e l'altra che registrava le discussioni e gli allarmi nella cabina di pilotaggio - che sono state trovate lunedì. Il meccanismo di emergenza si attiva quando alcuni sensori registrano un valore eccessivo dell'angolo di attacco dell'ala ed entrano in funzione dei dispositivi di comando che fanno in modo che il muso dell'aereo cominci a puntare verso il basso, diminuendo l'angolo.

Anche il Regno Unito oggi aveva annunciato di aver bandito tutti i voli nel suo spazio aereo dei Boeing 737 Max 8, dopo il disastro aereo della Ethiopian Airlines. Le istruzioni integrative che Boeing ha inviato ai piloti dopo l'incidente in Indonesia, che presenta molte analogie con quello in Etiopia, dovrebbero essere state recepite dalle singole compagnie che organizzano la formazione dei piloti: anche per questo alcuni paesi potrebbero essere più preoccupati di altri a fare volare questo Boeing.