Quota 100: conviene anticipare la pensione?

Quota 100: conviene anticipare la pensione?

Lo ha spiegato l'ex Presidente della Commissione Lavoro alla Camera Cesare Damiano dopo che l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha diramato i dati sulle domande presentate per il pensionamento con il sistema delle quote. Lo scrive su Twitter il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini. Boeri sottolinea poi che gli effetti di scoraggiamento al lavoro sono "rilevanti".

Risultato: le donne riceveranno una pensione ridotta (perchè si applica il calcolo contributivo) mentre gli uomini che optano per la quota Quota 100 (la maggioranza della platea) potranno ritirarsi senza tagli e con un incremento degli importi percepiti nell'intera durata del pensionamento.

La pensione anticipata 2019 con blocco delle aspettative di vita è tra le novità pensioni del maxi decreto arrivato finalmente in Parlamento e le cui discussioni iniziano proprio questa settimana.

In 3 anni potranno andare in pensione con quota 100 circa 650.000 persone. "Costituisce una opportunità per lavoratori con carriere continue e strutturate, ma sarà meno accessibile per i lavoratori del Centro Sud e del tutto insufficiente per le donne, per i lavoratori con carriere discontinue o occupati in particolari settori occupazionali caratterizzati da discontinuità lavorativa, come il settore agricolo o quello dell'edilizia, nei quali raramente un lavoratore raggiunge i 38 anni di contribuzione".

Ma come funzionano le cose in questo caso? Anticipare la pensione, però, ha un costo: non si tratta di una penalizzazione intrinseca di Quota 100, bensì di un fatto ovvio.

In generale, possono conseguire il diritto alla "pensione quota 100", tutti gli iscritti all'assicurazione generale obbligatoria e alle forme esclusive e sostitutive della medesima, gestite dall'INPS, nonché alla Gestione separata, che perfezionano, nel periodo compreso tra il 2019 ed il 2021, un'età anagrafica non inferiore a 62 anni e un'anzianità contributiva non inferiore a 38 anni.

PENSIONI QUOTA 100, obiettivo quota 41.

Pensioni Quota 100: Landini, e' uno specchietto per le allodole. Per questi la pensione si anticipa - a seconda dei casi - da pochi mesi a più di 5 anni.

Di seguito vi daremo le informazioni utili per capire se e quando conviene andare in pensione con Quota 100 "rinunciando" ad una parte di montante contributivo.