Mahmood vince Sanremo 2019 e risponde alle parole di Ultimo

Mahmood vince Sanremo 2019 e risponde alle parole di Ultimo

In una platea incandescente come quella di Sanremo è purtroppo facile perdere del tutto il senso della misura.

Mahmood si chiama fuori, mentre Ultimo se la prende aspramente con i cronisti, accusati nella conferenza stampa che segue la finale di sentirsi "importanti per una settimana", di "rompere il cazzo" e di "avergliela tirata". Ultimo attacca Sanremo 2019: la polemica sulla vittoria di Mahmood " Gli stessi che quando annunciano il terzo posto del Volo esultano come allo stadio gridando "mer**", che mentre parlo io gridano "stro***tto, deficiente, vai a casa, imbecille".

Il 69esimo Festival di Sanremo resterà nella Storia soprattutto per le accese polemiche post finale, con la contestazione della vittoria di Mahmood a scapito di Ultimo, che pure aveva ottenuto la maggioranza delle preferenze al televoto.

L'ANOMALIA DEL VOTO - Ogni anno si parla di quanto differiscano fra loro i voti del pubblico a casa da quelli della sala stampa e della giuria di onore o di esperti che dir si voglia.

Basti considerare che Mahmood ha vinto con una media ponderata del 38.9%, Ultimo si è assestato in seconda piazza col 35.6% ed Il Volo si è dovuto accontentare del gradino più basso del podio con il 25.5%. Poi ha spiegato con più serenità il suo punto di vista: "Io punto all'eccellenza, quindi è normale che ci sono rimasto male. Mi sento in colpa e sono dispiaciuto per le persone che hanno televotato da casa, e vi chiedo scusa io in prima persona come Niccolò per l'impegtno che non ha dato i suoi frutti". "Sono contento di aver partecipato al Festival, sono contento per il ragazzo... per Mahmood", ha dichiarato Ultimo, che ha trionfato al televoto con oltre il 40% ma è stato penalizzato dalla giuria di qualità e dalla sala stampa. Io mi sono grattato, ma non è servito. Sono gli Ultimi. Sempre dalla parte vostra.

Se Mahmood ha conquistato tutti con il ritmo di Soldi, in tanti tifavano per Ultimo.

Non appena è stato proclamato il vincitore del Festival di Sanremo 2019, tra fischi e critiche, il vice premier Matteo Salvini ha lanciato un tweet che ha fatto - e fa ancora - discutere.