METEO: Venerdì e sabato NEVE A BASSA QUOTA. Ecco dove

METEO: Venerdì e sabato NEVE A BASSA QUOTA. Ecco dove

In questo vasto peggioramento rientrerà anche il nord Italia dove la pioggia potrebbe lasciar pian piano spazio alla neve sino a quote pianeggianti, il tutto tra mercoledì 23 e venerdì 25. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: "Questi impulsi, gettandosi sul Mediterraneo occidentale, daranno vita a diversi vortici ciclonici, che tra l'altro andranno ad interagire anche con le masse d'aria fredda provenienti dal Nordest Europa e che gradualmente andranno a inasprire il freddo su gran parte del Vecchio Continente".

Possibili nevicate anche in pianura, quindi. Avremo qualche pioggia nelle Regioni del Centro Italia, tra Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio e Campania, ma la neve cadrà solo ad alta quota, in montagna, sull'Appennino. Alle precipitazioni si aggiungeranno venti a tratti sostenuti a rotazione ciclonica su tutti i nostri mari.

"Una prima perturbazione sta comunque già interessando alcune aree del Centronord, dove è tornato a piovere dopo un lungo periodo di siccità".

IL METEO.IT ha aggiornato recentemente le proiezioni meteo dei prossimi giorni e in particolare della prossima settimana quando potrebbe fungere Big snow portando con sé neve fino a Roma. Secondo gli esperti meteo, ci sarà un parziale miglioramento sabato, ma la persistenza del vortice di bassa pressione continuerà a mantenere un tempo poco affidabile, in un contesto via via più freddo al Nord. "Peggiora il tempo fra il pomeriggio e la sera anche al Sud, essenzialmente sulle zone peninsulari". Martedì 22 ci sarà una vera e propria svolta verso condizioni prettamente invernali con la neve che tornerà a cadere sulle Pianure del Nord a partire dall'Emilia Romagna, Veneto e Frulli Venezia Giulia in veloce trasferimento anche al Trentino Alto Adige.