Luna rossa 21 gennaio 2019

Luna rossa 21 gennaio 2019

"L'eclissi del 21 gennaio non sarà visibile in tutte le sue fasi, perché la Luna tramonterà prima della fine dell'eclissi parziale, ma tutta la fase di eclissi totale sarà ben visibile, meteo permettendo: sarà al mattino presto e durerà un'ora e 2 minuti", spiega Mauro Messerotti, ricercatore dell'Osservatorio di Trieste dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). Nella notte tra domenica e lunedì, quindi, il cielo su novarese e Vco dovrebbe essere sereno o poco nuvoloso, con foschie o locali banchi di nebbia sulle pianure nelle ore più fredde. Anche se le eclissi lunari non sono un fenomeno molto raro, negli ultimi anni quelle visibili dall'Italia non sono state molte, quindi quella di lunedì sarà una buona occasione per recuperare, soprattutto se non siete riusciti a osservare quella molto fotogenica del 27 luglio 2018, la più lunga di tutto il Ventunesimo secolo. Per chi non lo sapesse, un'eclissi di Luna avviene quando la Luna passa nell'ombra della Terra.

Il nostro satellite sarà allineato sullo stesso asse della Terra che, nascondendo la luce del Sole alla Luna, proietta su di essa un cono di penombra ed un cono d'ombra.

Il fenomeno è affascinante e complesso anche per via del fatto che il cono d'ombra che si forma è legato alle distanze relative tra Sole e, sopratutto, Luna e Terra. Altra informazione importante è che per vedere l'eclissi non servono telescopi: l'evento si potrà seguire a occhio nudo, o al massimo con un binocolo.

Durante l'eclissi, la Luna non scomparirà completamente nel cielo, ma apparirà di un intenso rosso scuro: anche se si troverà nell'ombra del nostro pianeta, sarà comunque illuminata dai raggi solari rifratti dall'atmosfera terrestre.

La prossima eclissi totale sarà visibile dall'Europa il 16 maggio 2022. Se siete abituati a svegliarvi più tardi, potreste fare un'eccezione. Il consiglio è quello di allontanarsi dai centri abitati e scegliere un luogo dove è minore l'inquinamento luminoso per godere appieno dello spettacolo. La prossima eclisse totale di Luna di cui sarà visibile tutta la fase di totalità avverrà tra 9 anni, 11 mesi e 10 giorni (31 dicembre 2028).