F1 | Ferrari, Vettel a un bivio: vittoria o separazione nel 2020?

F1 | Ferrari, Vettel a un bivio: vittoria o separazione nel 2020?

Come l'anno scorso, Ferrari intende utilizzare uno dei suoi due eventi promozionali autorizzati per fare debuttare la sua nuova monoposto prima del primo dei due test pre-stagionali sul circuito di Barcellona. L'evento promozionale potrebbe essere effettuato sempre a Barcellona il 17 febbraio.

Come sappiamo, la nuova Ferrari targata internamente come "progetto 670", verrà ufficialmente lanciata in sede a Maranello il 15 febbraio.

Debutto che però è ancora soggetto a conferma, visto che nel caso in cui si dilatassero i tempi di spedizione del materiale (due giorni prima è prevista la presentazione a Maranello) il filming day potrebbe slittare di una settimana e svolgersi il 24 di febbraio, a due giorni dall'inizio della seconda tornata di test. I regolamenti della F1 affermano che questi giorni devono avvenire "esclusivamente per scopi di marketing o promozionali", con un massimo di 100 km di corsa e l'utilizzo di pneumatici Pirelli specifici per le dimostrazioni.

I team ogni stagione hanno a disposizione due di queste giornate.

Usufruire di questo filming day è diventato potenzialmente utile per i team, in quanto permette alla monoposto di effettuare i primi chilometri e verificare eventuali problematiche iniziali (legate alla PU) o improvvise battute di arresto prima della prima sessione ufficiale di test, evitando che questo possa accadere nei primi giorni di test e influire sul chilometraggio e sulle tempistiche.