Al Kambusa torna Just for One Day: omaggio a David Bowie

Al Kambusa torna Just for One Day: omaggio a David Bowie

A tre anni dalla scomparsa (2016) il gruppo triestino dei Bowie Tribute -Stardust, reduce dal successo dell'ultimo concerto del 23 Novembre scorso con più di 300 persone, organizza uno spettacolo al Teatro San Giovanni di Trieste.

David Bowie ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della musica, ha influenzato la moda e trasformato la sua morte in un'opera d'arte. Il concerto è dedicato alla musica di David Bowie, particolarmente al suo periodo più fruttuoso e creativo, cioè gli anni '70: da Rebel Rebel a Ziggy Stradust, da Changes a Young Americans fino a Heroes.

Il costo dell'applicazione dedicata a David Bowie, e che ripercorre in modo interattivo la mostra David Bowie Is, è di 7,99 sterline -ovvero circa 9 euro-, ed è disponibile a partire da oggi 8 gennaio per iOS e Android. Quel giorno alle ore 21:00 presso lo spazio Kambusa di via Ippocrate 45 (un tempo sede dell'Ospedale Psichiatrico Paolo Pini), saliranno sul palco una serie di artisti che, avvicendandosi, costituiranno un ensemble di performance artistiche con l'intento di ripercorrere e rileggere alcune delle celebri opere di Bowie. La voce che accompagnerà l'appassionato di Bowie sarà quella di Gary Oldman. "Bowie amava questa città così surreale e unica, potente eppure fragile, decadente e sperimentale; la capiva, la godeva, la assorbiva", scrivono i due artisti sulle loro pagine social.

L'applicazione permette ai fan di Bowie, scomparso a gennaio 2016, di vivere o rivivere la mostra nella sua versione in realtà aumentata. Questo strumento digitale consentirà a tutti i fan e nostalgici di Bowie una vera e propria esperienza immersiva nella sua arte, nella sua musica, nei video, nei costumi, ovviamente ascoltando le sue canzoni.

Ci sono anche tanti oggetti non presenti nell'esibizione e in esclusiva per l'applicazione. L'applicazione è stata sviluppata da Planeta, società di New York, in collaborazione con il David Bowie Archive e Sony Music Entertainment.