Nissan LEAF NISMO RC, la nuova evoluzione dell’elettrica giapponese [FOTO e VIDEO]

Nissan LEAF NISMO RC, la nuova evoluzione dell’elettrica giapponese [FOTO e VIDEO]

A Tokyo è stata presentata la nuova Nissan Leaf Nismo RC, auto da corsa elettrica con una potenza massima e un'erogazione di coppia più che raddoppiate rispetto alla versione precedente.

Sviluppata da NISMO, la divisione sportiva di Nissan impegnata non solo nell'elaborazione delle Nissan stradali ma anche nella partecipazione alle competizioni a livello internazionale, la nuova generazione di Leaf NISMO RC vanta un doppio motore elettrico, trazione integrale e un'estetica tutta nuova.

La vettura sarà prodotta in 6 esemplari, da destinare ad altrettanti collezionisti, e nasce per dimostrare - qualora non fosse ancora chiaro - che anche l'auto elettrica può regalare grandi prestazioni ed emozioni in pista. Insieme generano una potenza combinata di 240 kilowatt (120 kW ciascuno) e forniscono alle ruote una straordinaria coppia istantanea pari a 640 Nm.

La Nissan Leaf Nismo RC adotta monta due motori elettrici, uno per ogni asse, ed è dotata di trazione integrale con intelligente e preciso sistema di torque vectoring. La potenza massima e l'erogazione di coppia risultano più che raddoppiate rispetto alla versione precedente del 2011.

La distribuzione del peso del telaio è stata ottimizzata grazie al posizionamento centrale della batteria, mentre i motori elettrici e gli inverter sono montati - come detto in precedenza - in corrispondenza delle ruote anteriori e posteriori. La coppia istantanea viene indirizzata alla ruota con maggiore aderenza.

Inoltre la NissanLeaf Nismo RC presenta una serie di componenti leggeri e una struttura monoscocca sportiva interamente in fibra di carbonio, per un peso complessivo di 1.220 chili. Questo consente alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, con velocità massima incrementata del 50% rispetto al modello precedente. Ora l'auto ha un aspetto più grintoso grazie all'inconfondibile griglia V-motion tipica dei modelli Nissan e a un corpo vettura profilato per rendere al meglio sui circuiti. La carrozzeria tripartita comprende sezione anteriore e posteriore rimovibili, finestrini fissi, fari e luci di coda a led e alettone posteriore regolabile. Il passo è di 2.750 millimetri. Oltre a un profilo aerodinamico, Nissan LEAF NISMO RC presenta un assetto ampio e basso, ponendosi a una distanza di appena 1.212 millimetri da terra a partire dal tetto: rispetto alla Nissan LEAF attualmente in produzione presenta oltre 300 millimetri in meno.