Nissan Leaf Nismo RC: auto da corsa elettrica in 6 esemplari

Nissan Leaf Nismo RC: auto da corsa elettrica in 6 esemplari

La nuova Nissan Leaf non è solo una compatta elettrica capace di andare fuori città grazie all'autonomia di circa 400 km, ma diventa una vettura da corsa quando riceve l'appellativo di Leaf Nismo RC. È ad oggi la massima espressione della Nissan Intelligent Mobility - ha dichiarato Daniele Schillaci, Executive Vice President e global head of marketing, sales and electric vehicles di Nissan. Insieme generano una potenza combinata di 240 kilowatt (120 kW ciascuno) e forniscono alle ruote una straordinaria coppia istantanea pari a 640 Nm. Si tratta di una vettura con potenza massima ed erogazione di coppia più che raddoppiate rispetto alla versione precedente.

Un mix tra componenti evoluti e di serie, basato, a detta di Nissan sull'"ultima tecnologia di batterie", il tutto abbinato ad un nuovo gruppo propulsore caratterizzato dalla presenza a bordo di un doppio motore elettrico, uno per asse, variante pensata per la pista e non disponibile nella versione consumer della LEAF.

"Un nuovo sistema di trazione integrale conferisce alla LEAF NISMO RC le sue eccezionali prestazioni in curva". La trazione è integrale e la forza motrice viene indirizzata autonomamente a ciascun asse.

Come nella versione precedente, la distribuzione del peso del telaio è stata ottimizzata grazie all'inserimento della batteria in posizione centrale.

Nissan Leaf Nismo RC, l'elettrica da corsa raddoppia potenza e coppia
Nuova Nissan Leaf Nismo Rc, elettrica da corsa all’ennesima potenza

A contribuire ulteriormente all'aumento delle prestazioni ci pensa un peso abbastanza leggero di 1.220 KG.

Se gli interni della nuova Nissan LEAF NISMO RC sono basati sulla versione originaria, gli esterni presentano un look decisamente più grintoso. Le sezioni anteriori e posteriori della carrozzeria sono rimovibili, i fari e luci di coda sono a LED e l'alettone posteriore è regolabile, che consente di adattarsi su ogni tipo di fondo o tracciato. L'assetto è ampio e basso, ponendosi a una distanza di appena 1.212 millimetri da terra a partire dal tetto.

La vettura sarà esposta da Nissan presso importanti saloni ed eventi in diverse parti del mondo, ma soprattutto durante le gare di Formula E. Non vediamo l'ora di vederla dal vivo a Roma. In occasione del NISMO Festival, gli appassionati di motori potranno vedere la nuova LEAF NISMO RC in azione, con piloti professionisti che sfrecceranno a tutta velocità sul circuito del Fuji.