Morto Adelio Cogliati, il paroliere di Eros Ramazzotti

Morto Adelio Cogliati, il paroliere di Eros Ramazzotti

E' scomparso, all'età di 70 anni Adelio Cogliati, uno dei più grandi parolieri del panorama musicale italiano.

Oltre che paroliere di musica leggera, Cogliati aveva anche una vena poetica e compositiva applicata anche ad altri generi, da alcuni adattamenti per la televisione alla scrittura di alcune trame per Luciano Pavarotti.

A dare la notizia del suo decesso, di cui non vengono rese note le cause precise, è stato proprio Eros Ramazzotti, con un saluto pubblicato attraverso il suo account Instagram. Da qualche ora campeggia sul suo profilo una foto del noto paroliere con una commossa didascalia che descrive il rapporto tra due amici, prima che collaboratori: "Ciao Adelio, sei stato fondamentale per me perché con te sono cresciuto umanamente". Ti vorrò sempre bene.

Anche Giorgia era legata profondamente a Cogliati visto che era il paroliere di "Come saprei", canzone con la quale la cantante vinse il Festival di Sanremo nel 1995.

Grande punto di riferimento anche per altri artisti di fama nazionale e internazionale, di ieri e di oggi, come Caterina Caselli, Marcella Bella, Iva Zanicchi, Loretta Goggi, Anna Oxa, fino a Giorgia.