Marcianise. Il cantante Marco Mengoni al Centro Commerciale Campania

Marcianise. Il cantante Marco Mengoni al Centro Commerciale Campania

Inizia così il viaggio di Marco Mengoni, suddiviso in quindici tracce contenenti diverse contaminazioni musicali: dal pop alla salsa, dal rap all'elettro-pop, passando per la rumba. Una novità per lui: "È la prima volta che lo uso in pubblico", ha confessato.

Per presentare il suo lavoro l'artista ha organizzato a Milano a partire da giovedì 29 novembre l'"Atlantico fest - Attraversa la musica", tre giorni di incontri, osservazione e condivisione attraverso una serie di esperienze rivolte a chiunque abbia desiderio di partecipare.

E' disponibile per la prima volta in contemporanea in tutta Europa il nuovo album di Marco Mengoni dal titolo Atlantico, che ha dato subito voce al primo singolo Hola (I Say), in collaborazione con Tom Walker.

Prima in registrare questo disco Mengoni è stato a Cuba ("Mi sono fatto raccontare tanto di quella isola"), é rimasto un po' di tempo a New York ("É piena di una energia incredibile"), poi si è spoststo in Portogallo, Emirati Arabi, Tanzania ("Ho capito l'importanza della lentezza, un aggettivo positivo, seguendo l'istinto naturale a mettendo da parte i sentimenti più brutti per riconoscere il bene e il bello"). Leave the light on è stato in cima alle mie playlist tutta l'estate. Emozionato, ma anche molto preciso nella spiegazione di un album che ha nei due singoli alcune delle sfumature sonore che ne caratterizzano il corpus principale.

Ma le sorprese non sono finite: in La casa azul (dedicata alla pittrice ed icona messicana Frida Khalo) è una sciabolata il cammeo di Adriano Celentano.

Sono istanti che, anche se al momento insignificanti, sono determinanti per l'evoluzione e le strade percorse di tutti. "Quando ha accettato ero sinceramente entusiasta". Un universo sonoro che Mengoni fa rivivere 'ospitando' nel brano la cantautrice brasiliana Vanessa Da Mata accompagnata dai Selton.

Sesta traccia è 'Mille lire', prodotto da Takagi e Ketra, che propone un ritratto autobiografico di Mengoni alla soglia dei 30 anni. Una differenza è che non ci sono differenze, gli attimi importanti cambiano il resto della vita.

"Come neve" è l'ultima canzone uscita di Marco Mengoni prima dell'arrivo di "Atlantico". L'album, oltre alla versione standard, ha 5 copertine diverse per 5 special edition da collezione, con un sottotitolo e un booklet completamente diversi dalle altre e una bonus track esclusiva.

Intanto proseguono le vendite per il #MengoniLive2019 - Atlantico Tour che partirà il 27 aprile a Torino e che ha già triplicato le date al Forum di Assago, all'Arena di Verona e raddoppiato aRoma.