Classifica Spotify 2018: domina l'hip hop, Drake il più ascoltato

Classifica Spotify 2018: domina l'hip hop, Drake il più ascoltato

Come ogni anno è arrivato il tanto atteso momento per gli amanti più appassionati del mondo della musica: stiamo parlando della classifica di Spotify.

Ad accaparrarsi le posizioni migliori sono stati gli artisti hip-hop, come ad esempio Drake, che è il cantante più ascoltato al mondo. Come nel 2015 e nel 2016, infatti, il rapper canadese ha conquistato la corona. Oltre 48 milioni di ascoltatori mensili hanno portato Ariana Grande a guadagnare il titolo di artista femminile più ascoltata in streaming, seguendo le orme di Rihanna, vincitrice per ben tre volte. L'album "Scorpion" e il brano "God's Plan" hanno occupato il primo posto nelle classifiche dedicate alle due categorie - con God's Plan che ha totalizzato più di un miliardo di streaming.

Nell'ultimo anno, la musica in lingua spagnola è cresciuta moltissimo con altri tre artisti nella top ten, J Balvin, Bad Bunny, and Ozuna: l'anno scorso Daddy Yankee era l'unico.

In Italia, infine, rap e trap nostrani regnano incontrastati: le principali classifiche Spotify sono monopolizzate da Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Gemitaiz. E nella top five rientrano anche Gue Pequeno e Salmo, protagonisti delle classifiche del 2017.

Gli italiani amano particolarmente seguire i trend del momento e lo riconfermano anche negli ascolti delle playlist di Spotify del 2018: Hot Hits Italia e Today's Top Hit sono le due più popolari, mentre Rap Italia: Battle Royale, che si classifica al terzo posto, conferma il momento d'oro del rap italiano.