Reddito di cittadinanza: ultimissime novità

Reddito di cittadinanza: ultimissime novità

E perché oggi l'agricoltura non più quella di sussistenza, è un'attività imprenditoriale che non si improvvisa. "Senza i socialisti, che peraltro stanno estinguendosi da soli dappertutto".

Ma il ritorno al passato del governo in tema di lavoro non si limita al Ventennio, va ancora più indietro, fino all'età feudale.

"Il fulcro del reddito di cittadinanza sono i Cpi, Centri per l'impiego". Sono cose limitate e superabili.

Il lavoro di pubblica utilità organizzato dal comune è un aspetto marginale del reddito di cittadinanza, ma è importante per segnalare la confusione, l'incoerenza e l'inutile complessità di una riforma che avrà un impatto negativo sull'economia superiore ai costi strettamente monetari messi a bilancio nella Finanziaria. E soprattutto produrrà, come per ogni norma scritta e pensata male, effetti opposti a quelli desiderati e dichiarati.

Secondo l'Istat, nel 2017 c'erano infatti circa 5 milioni di individui in povertà assoluta. Basta che esse siano iscritte nell'elenco delle disoccupate ed ecco che i Centri per l'impiego dovrebbero inserirle nella titolarità di chi ha diritto all'assegno minimo di 780 euro mensili. A fargli eco, il neoeletto in Regione Fvg Mauro Capozzella, anch'egli al banco dei relatori, ma in veste di moderatore, per introdurre il territorio alla risposta del Governo del Cambiamento al binomio mancanza di occupazione/indigenza: "Nella scorsa consiliatura, il M5S ha votato la Misura attiva di sostegno al reddito, a conferma dello spirito costruttivo che anima il cuore della nostra forza politica - ha dichiarato il portavoce, pur ammettendo "l'impossibilità, da parte di questa misura, di superare i confini del mero supporto assistenziale, la platea limitata dei suoi beneficiari e l'assenza di un approccio riformista di tipo strutturale ai Centri per l'Impiego". Tridico se molti stranieri verranno alla fine esclusi? Una misura, quindi, più restrittiva di quanto annunciato finora, almeno secondo le parole del consigliere di Luigi Di Maio, Pasquale Tridico, in un'intervista al Corriere della Sera. Ma rassicuriamo i cittadini: "quella stagione si sta chiudendo".

Reddito di cittadinanza: come si ottiene?

Al contrario il lavoro nero è estremamente conveniente.

Il Reddito di cittadinanza è la più grande presa in giro degli italiani degli ultimi decenni: dai dettagli che emergono... "Sono loro che gestiranno questa misura". In pratica per un tecnico informatico un lavoro di pulizia delle aiuole non è "congruo" se viene offerto dietro remunerazione da un'azienda, mentre è obbligatorio e gratuito se lo richiede il comune. Li potenzieremo nelle risorse interne e nell' organizzazione del lavoro. E questo vuol dire che non servirà assumere dipendenti o fare gare d'appalto.

Tridico, che insegna economia del lavoro all'Università Roma Tre, parla anche di controlli serrati contro chi volesse falsare la propria situazione patrimoniale per incassare ciò che non gli corrisponde.