Premier spagnolo: c'è intesa su Gibilterra, voterò a favore Brexit

Premier spagnolo: c'è intesa su Gibilterra, voterò a favore Brexit

In queste ore - ha aggiunto il portavoce - il presidente dell'esecutivo comunitario Jean Claude Juncker è in contatto col premier spagnolo Pedro Sanchez e con "tutte le persone rilevanti" per il processo.

Una minaccia che Sanchez ha ribadito malgrado il fatto che Madrid e Londra abbiano negli ultimi giorni sottoscritto un accordo provvisorio bilaterale per gestire a livello pratico una situazione che rischia di diventare critica per entrambe le parti: circa 10.000 lavoratori spagnoli attraversano il confine ogni giorno per lavorare a Gibilterra, e moltissime imprese spagnole già hanno sede legale a Gibilterra per pagare meno tasse grazie al regime di sconti fiscali vigente nella Rocca; d'altra parte l'economia di Gibilterra è fortemente dipendente da quella della Spagna, con cui condivide il suo unico confine terrestre. La premier britannica, però, nonostante le critiche in patria non vuol sentir parlare di sconfitta: "La posizione del Regno Unito su Gibilterra non è cambiata e non cambierà".

Il mio governo difenderà sempre gli interessi della Spagna. E nel referendum britannico del 2016 sulla Brexit, il 96% dei residenti di Gibilterra ha votato a favore di restare nella Ue. "Se non ci sono cambiamenti, porremo il veto alla Brexit", ha ammonito.

Accordo su Gibilterra, la Spagna toglie il veto sulla Brexit. In mancanza di una intesa su questo punto, la Spagna minacciava di votare domani contro l'accordo.

"Raccomanderò che domenica si approvi l'esito dei negoziati sulla Brexit".

Così, a parte le beghe interne che Theresa May deve ancora affrontare in seno alla sua maggioranza, e le questioni relative alla frontiera tra Gran Bretagna e Irlanda, anche Gibilterra rischia di essere un altro forte ostacolo da superare prima di arrivare a un accordo complessivo e condiviso. Tutti cercavamo un accordo buono e giusto. E credo che abbiamo finalmente trovato il miglior compromesso possibile.