Gates water, Bill presenta il wc anti malattie: funziona senza fogne

Gates water, Bill presenta il wc anti malattie: funziona senza fogne

"Non si tratta solo di qualità della vita, si tratta di malattie, morte e malnutrizione", ha spiegato Gates, a capo della sua fondazione umanitaria, la Bill & Melinda Gates Foundation. "Oggi i paesi ricchi dispongono di un sistema fognario che trasporta acqua - le parole di Gates ai microfoni della CNN - riceve i rifiuti di provenienza umana, li raccoglie e li trasporta fino all'impianto di trattamento e smaltimento".

Unica pecca per il momento resta il costo, ma Gates è convinto che quando il prezzo del suo wc scenderà a 500 dollari la sua installazione potrà essere sostenuta in molti parti del mondo.

Bill Gates, wc del futuro. Con un investimento totale di ben 400 milioni di dollari, "bruscolini" per lo stesso filantropo, l'idea dell'americano è quella di realizzare il wc del futuro per salvare mezzo milione di bambini ogni anno.

La presentazione del manager americano è stata senza dubbio memorabile, visto che lo stesso si è presentato sul palco con un barattolo pieno di feci, per rendere meglio il problema.

"Potresti indovinare cosa c'è in questo contenitore, e avresti ragione, feci umane: questa piccola quantità di feci potrebbe contenere fino a 200 trilioni di cellule di rotavirus, 20 miliardi di batteri di Shigella e 100.000 uova di vermi parassiti", ha detto Gates lasciando attoniti gli ascoltatori.

Progetto che è ovviamente collegato alla Fondazione Gates, una delle più importanti a livello mondiale nel campo della filantropia e che ha spostato la propria attenzione sulla necessità di portare servizi igienici sicuri in tutto il mondo.