Wind contro Iliad e TIM: le nuove offerte di portabilità

Wind contro Iliad e TIM: le nuove offerte di portabilità

Ma cosa prevede esattamente questa offerta, e come si chiama?

Oltre alla velocità di download sotto rete 4G sono stati eseguiti altri test generali, come la velocità di upload e la verifica della copertura sul territorio nazionale della rete, tutte ben piazzate secondo l'analisi ma a scalare la classifica di copertura e velocità nelle regioni, sono le solite Vodafone e Tim che si contendono il primato.

La miglior Copertura di rete 4G è di TIM che in Italia è stato in assoluto il primo operatore di telefonia mobile. Su reti HSPA/HSPA+ TIM supera la concorrenza, seguito da Tre Italia e, a sorpresa, dalla stessa Iliad. La campagna promozionale promossa da Wind è dedicata solo ad alcuni suoi clienti selezionati, ed è dedicata ad una ricorrenza molto speciale. TIM è seconda anche se non ha nessuna prestazione comparabile. Meno che mai Wind 3 e Iliad. Come già accennato in precedenza per Iliad spicca una latenza notevole, praticamente il doppio rispetto a Tim: 74,43 ms per l'azienda francese contro i 37,72 ms per l'azienda italiana.

Sulla disponibilità della rete 4G (la percentuale di tempo in cui gli utenti hanno avuto a disposizione la connessione LTE sulla rete dell'operatore, ossia la frequenza con cui hanno avuto accesso alla rete 4G) è sempre Vodafone a prevalere, mentre Tre Italia chiude la classifica.

Vodafone continua a potenziare la propria rete, soprattutto in 4G e nelle evoluzioni dell'LTE: proprio in questi giorni la compagnia telefonica ha lanciato la nuova Giga Network, una connettività che si avvicina al 5G e che permette di connettersi fino ad 1 Gigabit in download.