WhatsApp introduce le modalità vacanza e silenziosa

WhatsApp introduce le modalità vacanza e silenziosa

Partiamo forse dalla novità più interessante per WhatsApp, relativa ad una nuova modalità "Vacation" ossia Vacanza pensata per le chat.Come ci comunica WABetaInfo, la nuova opzione rende utile la gestione di quelle chat per cui non si prova più interesse e che si vorrebbero mettere letteralmente da parte, senza perderle del tutto. Non ci sono al momento informazioni sulle tempistiche di rilascio delle nuove funzioni, ma conoscendo i temi a volte biblici degli sviluppatori è probabile che se ne riparlerà il prossimo anno. In lavorazione 3 nuove modalità: vacanza, silenziosa e connessione con account esterni.

Come possiamo vedere dagli screenshot il tema utilizza un colore grigio scuro per lo sfondo, la tastiera e i fumetti dei messaggi ricevuti, mentre quelli inviati avranno una tonalità verde, anche in questo caso piuttosto scura. Sino ad ora, infatti, nel momento in cui si riceve un nuovo messaggio in una chat precedentemente archiviata, quest'ultima tornerà visibile nella schermata principale. Riceverà i vari messaggi inviati ma noi potremo vederli solo eseguendo due passaggi, vale a dire disattivare la modalità vacanziera e togliere la chat dall'archivio. L'ideale insomma per prendersi una pausa da un contatto o da un gruppo. La feature in arrivo è stata scoperta all'interno di un codice "alpha" dell'ultima versione dell'app disponibile su iOS (2.18.100) rilasciata recentemente, ma non è ancora disponibile per gli utenti.

La chat rimarrà nascosta fino a che lo stesso utente non darà l'ok per ripristinarla. Il team di sviluppo è al lavoro per implementare la possibilità di collegare l'account di altri sociali network e la Vacation Mode.

Altra funzionalità è il Silent Mode, che - supponiamo - dovrebbe sostituire la funzione di "silenziamento" già esistente. Attualmente sembra che l'unico attivo sia quello di Instagram, ma in futuro il numero di servizi aumenterà sicuramente.