Salvini: 8-9 miliardi per reddito cittadinanza, 7-8 per Fornero

Salvini: 8-9 miliardi per reddito cittadinanza, 7-8 per Fornero

Sarà senza penalizzazioni? Le ultime novità. La buonissima notizia perà è che non ci saranno penalizzazioni sull'assegno che riceveranno i pensionati che usufruiranno di quota 100 (come ipotizzatO nelle scorse settimane). Insomma ecco spiegata una delle ragioni imprescindibili su cui si basa la quota 100 delle pensioni. "Non mando in pensione tutti l'anno prossimo, l'obiettivo finale è quota 41 anni di contributi".

Stiamo parlando dei lavoratori precoci, che da anni chiedono l'introduzione di una misura, la Quota 41, che consente di andare in pensione al raggiungimento dei 41 anni di contributi versati indipendentemente dall'età. Le principali misure saranno il reddito e la pensione di cittadinanza, a partire da aprile, e la cosiddetta "quota 100" per anticipare il ritiro dal lavoro.

"Anticipare i tempi di accesso alla pensione è sicuramente una delle aspettative più diffuse nel mondo del lavoro scolastico. Ma in questa cifra ci saranno anche l'aumento dellepensioni di invalidità, il quoziente familiari, un premio alle famiglie numerose con contributo alla natalità" ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Salvini. Ora che si profila un intervento di portata più generale, l'attesa è di conoscere in modo più preciso quali sarebbero i requisiti anagrafici e contributivi cui fare riferimento, e soprattutto se l'uscita anticipata comporterà modifiche, e quali, sui criteri di calcolo del trattamento spettante. È dunque indispensabile che il quadro diventi chiaro nel più breve tempo possibile e va in ogni caso garantita al personale della scuola una tempistica legata alle proprie specifiche scadenze. Quindi non ci sono 10 miliardi per il reddito?, gli è stato chiesto. Quota 100 è solo il primo passo... Legge la nota di aggiornamento del Def emerge la volontà dell'esecutivo di sbloccare il mercato del lavoro ed aprirlo stabilmente ai giovani per garantire al Paese quel ricambio intergenerazionale che potrà avere effetti positivi anche sull'attività dei comparti pubblici e privati. È un principio già presente nell'impostazione dei percorsi FIT 2018, però da riprendere e rivisitare profondamente. Non si fa attendere la risposta della Lega:."Dispiace che esponenti degli alleati di governo vadano in giro con tabelle non ufficiali e che sono mere simulazioni". La disciplina verrà inserita in un ddl collegato alla legge di bilancio.

La logica della quta pensioni la spiega il sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon (Lega), "chi andrà in pensione con quota 100 non subirà alcuna penalizzazione".

Legge Fornero cos'è? Per capire l'importanza che hanno le pensioni Quota 100 per tantissimi lavoratori, dobbiamo necessariamente fare un passo indietro e tornare al 2011 e al governo Monti.