Salmonella, richiamati marlin affumicato e uova fresche

Salmonella, richiamati marlin affumicato e uova fresche

Rischio microbiologico per salmonella nel pesce spada affumicato.

L'ultima allerta alimentare resa nota dal Ministero della salute riguarda le uova di gallina fresche da allevamento a terra dell'Azienda agricola Bosi Luigi, con sede a Corfinio (AQ). Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è IT X8HOM CE, mentre "Azienda agricola Bosi Luigi Di Bosi Costanza" è il nome del produttore.

Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo di due lotti di marlin affumicato a marchio Bernardini Gastone per la presenza di Salmonella. Come si legge nel comunicato pubblicato sul sito del dicastero, il prodotto in questione è è venduto in pezzi singoli venduti a peso, con il numero di lotto 03082018 e 09082018 e la data di scadenza 02/12/2018. Il pesce richiamato è prodotto da Bernardini Gastone Srl nello stabilimento di via Lavoria 83/85 a Cenaia, frazione di Crespina Lorenzana, in provincia di Pisa.

All'origine del richiamo vi è la presenza di salmonella enteritidis.

Se le avete acquistate controllate se sulla confezione di quelle fresche da allevamento a terra sono presenti queste date e in tal caso riportatele presso il punto vendita per ottenere un cambio o un rimborso. Tra i sintomi più comuni, la salmonellosi può manifestare vomito, diarrea, nausea, febbre e doloro addominali dovuti al contatto o all'ingestione con cibo e acqua contaminata.