Nobel Fisica 2018 assegnato ad Ashkin, Mourou, Strickland

Nobel Fisica 2018 assegnato ad Ashkin, Mourou, Strickland

Il Nobel per la Fisica 2018 è stato assegnato a Arthur Ashkin, Gerald Ge'rard Mourou e Donna Strickland e alle loro ricerche che hanno aperto la strada alle applicazioni del laser in molti campi, compresa la biologia. Lo scienziato, 96 anni, ha realizzato un record: è la persona più anziana a cui è stata assegnato un Nobel e ha battuto l'americano Leonid Hurwicz che aveva 90 anni quando nel 2007 ricevette il Nobel all'economia.

E prima di lei, 60 anni prima, il Nobel per la fisica era stato assegnato a Maria Curie. Le pinze ottiche oggi sono utilizzate nei laboratori di tutto il mondo e hanno fatto del laser uno strumento indispensabile per manipolare oggetti microscopici, dalla struttura dei materiali a quella di microrganismi come batteri e virus.

Gérard Mourou e Donna Strickland hanno vinto per 'il loro metodo di generazione di impulsi ottici ad alta intensità e ultra corti'. Si tratta della canadese Donna Strickland. Ashkin e' riuscito a tradurre in realta' "un vecchio sogno dal sapore della fantascienza", scandisce l'Accademia Svedese ricordando che lo scienziato statunitense e' "riuscito a sfruttare la pressione esercitata dalla radiazione luminosa per muovere oggetti fisici". Mourou rientra nel novero dei fondatori del Centro di Scienza Ottica ultraveloce (Cuos) dell'Università del Michigan, negli Stati Uniti. L'utilità di questi laser (estremamente maneggevoli e precisi) è riscontrabile in "milioni di operazioni" che "vengono effettuate ogni anno con questi strumenti accuratissimi", in campi che vanno dall'industria alla medicina. La Reale Accademia di Stoccolma ha infatti deciso di assegnare a loro tre il prestigioso riconoscimento per le loro attività di ricerca svolte nel campo dei laser che li ha portati a sviluppare dei veri e propri "strumenti fatti di luce". I vincitori del premio per la chimica saranno annunciati domani, seguiti venerdì dai vicintori del premio per la pace. Il premio per l'economia concluderà lunedì 8 ottobre la stagione dei Nobel.