È morta la cantante lirica Monserrat Caballé

È morta la cantante lirica Monserrat Caballé

Il grande soprano, secondo quanto riferisce il sito del quotidiano spagnolo 'El Mundo', si è spenta all'alba di stamattina all'ospedale Sant Pau di Barcellona, dove era ricoverata da metà settembre.

Per comprendere il valore culturale trasversale di Montserrat Caballé presso il pubblico, viene facile pensare a ciò che in Italia ha rappresentato per anni Luciano Pavarotti.il grande soprano aveva portato la sua arte nel mondo pop, raggiungendo l'apice di questa parabole con il duetto con Freddie Mercury per l'album "Barcelona". La camera ardente dell'artista sarà allestita domani alle 14 nell'obitorio del quartiere di Les Corts del capoluogo catalano, dove lunedì a mezzogiorno saranno celebrati i funerali.

La fama arrivò nel 1965, quando sostituì Marilyn Horne in Lucrezia Borgia in forma di concerto alla Carnegie Hall di New York, nello stesso anno il debutto al Festival di Glyndebourne e al Metropolitan Opera. Ricco anche il medagliere delle onorificenze: dalla Croce dell'Ordine di Isabella la Cattolica nel 1966, alla Dama della Legion d'Onore in Francia, dove ottenne anche il titolo di Commendatore dell'Ordre des arts et des lettres, fino al Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana nel 2009. Ebbe un legame particolare con la Scala, dove avrebbe dovuto debuttare nel 1968 in "Luisa Miller", ma un infortunio glielo impedì e tutto venne rimandato a due anni dopo, nel 1970, con "Lucrezia Borgia", dando il via a una lunga collaborazione, segnata in particolare nel 1971 dalla sua "Maria Stuarda" e l'anno dopo da "Norma", sino all'ultima interpretazione nel 1987 con la "Salomè" di Strauss. Ritiratasi definitivamente dalle scene nel 2013, la cantante nel corso della sua vita si è dedicata a varie attività benefiche ed è stata anche ambasciatrice dell'Unesco. Era diventata, nel 1964, moglie del tenore Bernabé Martì, dal quale ha avuto due figli Bernabé Mart Jr.

Reazioni - "Caballé è stata la grande donna dell'opera, la leggenda della cultura universale, la migliore tra le migliori, capace di scoprire nuovi spazi di creatività con i più grandi".

Morto il soprano Montserrat Caballé, personaggio di spicco internazionale della musica lirica.

È morta a 85 anni, a Barcellona.