Maltempo: allerta arancione su Basilicata,Sicilia e Calabria

Maltempo: allerta arancione su Basilicata,Sicilia e Calabria

Visto il permanere delle condizioni di "Allerta meteo Arancione", il sindaco Salvo Pogliese, d'intesa con la Prefettura, ha disposto la chiusura delle scuole anche per la giornata di domani sabato 13 ottobre 2018.

L'avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 15 ottobre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Basilicata.

E' bastata un'ora di pioggia, anche se intensa, a mandare Palermo in tilt, questo pomeriggio, dopo le difficoltà di questa mattina, tra maltempo e corteo degli studenti in centro. Dunque, previsti rovesci a carattere temporalesco, pioggia e vento. La decisione è stata presa, secondo quanto riferisce una nota stampa del Comune, "in considerazione dell'allerta meteo di livello arancione diramata dalla Protezione civile regionale dalle prime ore di giorno 15 ottobre e fino alle successive 24 ore". Allerta gialla sul resto di Basilicata, Calabria e Sicilia, oltre alla Puglia centrale. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione. Sono inoltre previsti venti "forti settentrionali, con locali raffiche di burrasca, in attenuazione serale".

Mari: molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna; molto mossi il Tirreno e lo Ionio meridionali, con moto ondoso in attenuazione; tendente a molto mosso il Mar Ligure occidentale.