I dubbi di Fitch sulla manovra: "Ci sono rischi sugli obiettivi"

I dubbi di Fitch sulla manovra:

"Innocenzi ha raccontato di aver toccato con mano, nei giorni seguiti alla sua nomina, il forte attaccamento del territorio alla banca, un aspetto che può essere considerato un punto di forza per rilanciare l'istituto".

Fitch ha declassato il rating di Banca Carige a CCC+ con outlook negativo.

I bond Italia declassati e Carige vista a rischio fallimento.

"I dettagli della politica di bilancio e la messa in pratica rimangono un elemento chiave della nostra valutazione sul rating sovrano" dell'Italia.

Nel suo comunicato Fitch afferma che "gli obiettivi della nota di aggiornamento al Def puntano a una moderata riduzione del deficit nel 2020 al 2,1% del Pil". Secondo gli esperti, il fallimento dell'istituto è una "possibilità reale", in quanto l'operazione di rafforzamento del capitale risulta "sfidante". La valutazione al ribasso scaturisce dal fatto che Carige non rispetta i requisiti patrimoniali Pillar 2. Sul fronte dei crediti problematici Fitch ritiene infatti plausibile che le inadempienze probabili possano essere deconsolidate entro fine anno, mentre la cartolarizzazione di Npl per 1 miliardo già prevista dal piano potrebbe subire ritardi a causa delle mutate condizioni di mercato. Nonostante il primo azionista (Malacalza Investimenti) ha dichiarato di voler supportare la banca, esso non ha espresso un deciso impegno a sottoscrivere l'intero prestito obbligazionario Tier2 che la banca prevede di emettere. Questo aumenta l'incertezza sulle sorti dell'Istituto e sulla reale forza e tempestività di rispettare le richieste della Bce.

"Si sottolinea inoltre - prosegue la nota stampa - che l'agenzia non ha tenuto conto dei progressi realizzati dopo l'assemblea degli azionisti in tema di governance e di sostegno finanziario degli azionisti". Si tratta di un parametro che misura il rapporto tra i flussi di cassa in uscita della banca e le sue attività (asset) di alta qualità e facilmente liquidabili. Si riserva quindi valutazioni sull'operato di Fitch.