Time: Salvini è il nuovo volto dell'Europa

Time: Salvini è il nuovo volto dell'Europa

"Stiamo lavorando per ristabilire lo spirito europeo che è stato tradito da chi governa l'Unione" si legge in uno stralcio dell'articolo diffuso in anteprima. "E' chiaro che devono cambiare le dinamiche europee". "Se uscissimo dall'Ue sarebbe la fine della speranza".

Matteo Salvini compare sulla copertina del nuovo numero del Time, popolare pubblicazione statunitense. "Ma è la soluzione più concreta". La prestigiosa rivista Time ha dedicato al leader della Lega la propria copertina, portando la sua politica ai vertici dell'opinione pubblica mondiale.

La corrispondente del Time a Roma, Vivienne Walt, parla di Salvini come dell'uomo "più temuto in Europa", "il capitano che sta scuotendo l'establishment europeo e che minaccia di rovesciare un sistema politico che e' stato travolto dall'ondata populista degli ultimi tre anni".

Il Times fa notare come Salvini nei suoi comizi insista sul concetto di "Italian first", esattamente come Trump nei suoi comizi insiste sul concetto di "American first".

Inevitabile un passaggio sulla sua politica contro l'immigrazione: "La storia ci affiderà il ruolo di salvare i valori europei, le radici giudaico-cristiane, il diritto a lavorare, il diritto alla vita".

Trump che è stato difeso apertamente da Salvini, anche in quest'occasione, a proposito del Russia Gate: "Le fake news sono distribuite 24 ore su 24" ha dichiarato il ministro.

Sulle copertine di "Time", riporta Repubblica, erano finiti di recente Silvio Berlusconi, Mario Monti, e in passato Berlinguer, Togliatti, De Gasperi e Mussolini. Il leader della Lega ribadisce poi come bombardare all'epoca di Gheddafi sia stato un errore: "Esportare il modello occidentale di democrazia in Paesi che non lo vogliono o non sono pronti crea solo disastri".