Super TIFONE MANGKHUT: Filippine nel mirino della potente tempesta categoria 5

Super TIFONE MANGKHUT: Filippine nel mirino della potente tempesta categoria 5

Nelle Filippine almeno 12 persone sono morte a causa del tifone Mangkhut, secondo fonti ufficiali. Mangkhut, più forte [VIDEO] dell'uragano Florence che sta colpendo la East Coast statunitense, raggiungerà l'isola di Luzon nelle prossime ore. La massiccia tempesta, che ha raggiunto da alcuni giorni la categoria 5 della scala Saffir-Simpson, ha provocato allarmi in tutta l'Asia orientale e sudorientale.

Il presidente delle Filippine, Rodrigo Duterte, ha tenuto un incontro giovedì presso il National Disaster Risk Reduction and Management Council (NDRRMC), dove è stato deciso di istituire procedure di emergenza supplementari prima della tempesta. Nell'attesa dell'arrivo del tifone, che ha un diametro di circa 900 chilometri, sono stati cancellati numerosi voli, chiuse le scuole e mobilitato l'esercito.

Nelle prossime ore cercheremo di darvi ulteriori aggiornamenti sulla situazione, che al momento si prospetta catastrofica. La Croce Rossa ha dichiarato di aver messo le squadre di intervento al più alto livello di allerta in tutta l'isola.

Dopo le Filippine Mangkhut continuerà a spostarsi verso ovest e raggiungerà domenica la Cina meridionale come tifone di categoria 4, con venti oltre 210km/h e piogge torrenziali sulla zona a ovest di Hong Kong, fino a raggiungere anche il Vietnam settentrionale.