Milano, apre il più grande Starbucks d'Europa: ecco com'è dentro

Milano, apre il più grande Starbucks d'Europa: ecco com'è dentro

In coda sotto la pioggia.

Starbucks ha aperto in centro a Milano, in piazza Cordusio, come forse vi sarà capitato di leggere. La caffetteria americana ha inaugurato ieri il suo primo bar italiano, come riporta MilanoToday. È il punto vendita più grande d'Europa, il terzo nel mondo dopo quello di Shanghai e la casa madre di Seattle. Piuttosto caro, in effetti: per degustare un espresso da Starbucks a Milano bisogna sborsare 1,80 €, per un americano siamo sui 3,5 euro e addirittura 4,5 € per un delizioso cappuccino.

"Secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili dell'osservatorio prezzi e tariffe del ministero dello sviluppo economico - prosegue Dona - in media il caffè espresso a Milano costa 1 euro, 1,10 euro la quotazione massima".

In sintesi si può dire che questo Starbucks in collaborazione con Percassi (proprio il presidente dell'Atalanta) e Moratti (Angelo, nipote dell'ex presidente dell'Inter Massimo) è una versione fighetto-turistica dell'idea che personalmente apprezziamo di Starbucks, cioè un posto accogliente dove si possa stare per ore senza per forza consumare (provato a ogni latitudine, senza ricevere un solo sguardo di disapprovazione), contrariamente a quanto avviene nel più lurido bar della periferia dove se non sei del posto vieni squadrato tipo Malena (la Bellucci nel film di Tornatore, non la pur brava Malena la Pugliese). Da Starbucks, rileva quindi l'Unc, si paga l'espresso mediamente 80 centesimi in più rispetto al resto della città, 70 centesimi di differenza considerando i bar più cari. Non miglior sorte tocca al cappuccino, che contro una media milanese di 1,34 euro e una quotazione massima di 1,60 euro, viene venduto da Starbucks al 235,8% in più. "Peccato - conclude il presidente dell'Unc - che il prezzo del caffè espresso sia decisamente esagerato, l'80% in più rispetto alla media milanese". Oltre ai caffè, ai cappuccini e alle bevande gustose diventate ormai iconiche in tutto il mondo, all'interno del negozio potranno essere acquistati anche degli occhiali da sole.

Attendere un istante: stiamo caricando il video.