Meteo Brescia, qualche pioggia e poi caldo nel weekend

Meteo Brescia, qualche pioggia e poi caldo nel weekend

Dalla prossima settimana, invece, il campo anticiclonico stazionerà sul Nord Italia garantendo sole e caldo decisamente fuori stagione. L'anticiclone, nonostante il rinforzo, sarà disturbato da lievi infiltrazioni d'aria umida atlantica. L'Italia non subirà però grandi perturbazioni: ciò manterrà le temperature sopra la media stagionale senza bruschi cali. Sabato 15 settembre cielo coperto al mattino e poco nuvoloso nel resto della giornata: temperature massime sempre attorno ai 28 gradi. Tra i modelli matematici a più alta risoluzione c'è ancora dell'incertezza legata alle aree eventualmente più colpite, ma parte che i fenomeni più intensi siano destinati alla fascia orientale dove non escludiamo temporali particolarmente violenti con possibilità di nubifragi o grandinate. Con temperature superiori alla norma di anche 4/5 gradi. Poi, verso sera, la situazione migliorerà ovunque e resterà il fresco perché ovviamente le temperature caleranno.

Tra martedì 18 e mercoledì 19 settembre forti temporali si abbatteranno sul Centro e sulla parte interna della Sardegna.

La coda di questa perturbazione lambirà anche l'Italia già dalla prossime notte portando una sventagliata temporalesca da Nord a Sud, cerchiamo di capire insieme le zone maggiormente interessate.

"Le condizioni attualmente stabili e soleggiate andranno incontro a graduale peggioramento tra la giornata di giovedì e di venerdì, per effetto dell'avvicinamento e transito di una saccatura dai quadranti occidentali che favorirà lo sviluppo di precipitazioni, che potranno rivestire anche carattere temporalesco o di intenso rovescio specialmente sui settori alpini, prealpini e pedemontani".