Brebemi lancia l'autostrada elettrica in Italia

Brebemi lancia l'autostrada elettrica in Italia

E promette meraviglie: "Siamo pronti a collaborare con A35 Brebemi per dare vita alla prima autostrada elettrificata in Italia, un progetto estremamente rivoluzionario destinato a cambiare per sempre la concezione del trasporto su gomma", spiega infatti Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania. Nel caso i risultati siano positivi si procederebbe alla totale elettrificazione della A35, oltre a promuovere il commercio dei veicoli adatti al nuovo sistema.

Dello stesso avviso anche Francesco Bettoni, il presidente di A35 Brebemi, che ha sottolineato come "il progetto di elettrificazione della A35 si pregia di avere tra i sostenitori sia un concedente (CAL spa) proiettato come noi nel futuro, sia partner quali Scania e Siemens entrambi punti di riferimento di questo settore, passando per operatori del mondo della logistica interessati a queste nuove tecnologie in grado di innovare l'intero settore del trasporto delle merci". Dopodiché, valutata l'efficienza, il corretto funzionamento, ogni parametro di sicurezza e la sostenibilità economica dell'operazione, si procederà con l'elettrificazione completa dei 62 km della Brememi e l'installazione di pannelli fotovoltaici.

L'autostrada elettrica della BreBeMi sfrutterà dei camion ibridi elettrici di Scania dotati di un collettore a pantografo di Siemens che si attacca a delle linee aeree di corrente. Vedremo. Quello che è certo che le autostrade elettrificate possono consentire una vera e propria rivoluzione sul fronte del trasporto pesante visto che consentono una grande flessibilità di utilizzo.

Gli Assessori di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, trasporti, mobilità sostenibile) e Raffaele Cattaneo (Ambiente e clima) sono intervenuti al convegno 'Il trasporto elettrico delle merci su strada', svoltosi sabato a Castenedolo (Brescia) nell'ambito dello European Truck Festival. Basta premere un bottone per far spuntare il pantografo e connetterlo alla rete mentre con una seconda pressione questo si ripiega sulla cabina così da non intralciare la corsa del camion fuori dalla linea elettrica. "Questi elementi sono per noi una garanzia per un piano di interventi innovativi, capaci di dare grande valore al sistema infrastrutturale lombardo e nazionale".

"Solo attraverso la cooperazione con partner strategici riusciremo ad accelerare il processo di cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile".

Brebemi, prima autostrada elettrica in Italia con Siemens e Scania.