Previsti forti temporali oggi e domani su tutta la regione

Previsti forti temporali oggi e domani su tutta la regione

Il Ferragosto sarà all'insegna dell'incertezza. Giovedì le temperature inizieranno a risalire anche al Centro-Sud, pur con la permanenza di una residua instabilità.

"A lanciare l'allarme sono stati il comune di Milano e la protezione civile lombarda, che ha emanato proprio per lunedì un'allerta in codice arancione - livello di rischio tre su quattro - per "temporali forti" accompagnata da una seconda allerta in codice giallo per "rischio idraulico", con Seveso e Lambro sotto stretta osservazione". Martedì 14 Agosto ancora una volta sarà il Nord ad essere interessato dal maltempo, in estensione anche al Centro su Toscana, Marche e Umbria sin dalla mattinata. Intanto, secondo le previsioni, già domani la perturbazione dovrebbe colpire nordovest per poi spostarsi verso il meridione.

Vediamo nel dettaglio quali saranno le località protagoniste di questo cambio importante di meteo. "L'attività temporalesca prevista per il pomeriggio lunedì 13 agosto 2018 per le pianure lombarde è potenzialmente la più critica da inizio stagione - hanno annunciato gli esperti -". Al Sud invece resisteranno sole e caldo, ma non durerà molto: nella giornata di mercoledì le fresche correnti atlantiche raggiungeranno infatti anche le regioni meridionali con tempo instabile e fine del caldo intenso. Per la giornata di domani, i temporali inizieranno a propagarsi in modo graduale in tutto il Nord Ovest per poi spostarsi verso il Nord Est nel pomeriggio.

Nord: sulle aree alpine e prealpine aumento della nuvolosità nel corso della giornata con rovesci temporaleschi, localmente anche intensi nelle aree tra Piemonte e Lombardia, tendenti a interessare anche la Liguria e la parte occidentale dell'Emilia-Romagna, in attenuazione un po' ovunque dopo il tramonto; da poco a parzialmente nuvoloso nelle restanti zone.