Previsioni meteo per venerdì 3 agosto 2018. Calo termico in vista

Previsioni meteo per venerdì 3 agosto 2018. Calo termico in vista

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per la giornata di oggi in Italia.

Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso con ulteriore incremento della nuvolosità nel corso della tarda mattinata associata a rovesci a prevalente carattere di temporale. Temperature minime stabili. Nel pomeriggio maltempo, con temporali diffusi e anche di forte intensità. Ampi rasserenamenti in serata. A partire da domenica assisteremo ad una graduale attenuazione dell'instabilità a causa della progressiva rimonta di un promontorio di alta pressione che favorirà anche un nuovo aumento delle temperature e dei tassi di umidità, anche se non mancheranno temporali pomeridiani a ridosso dei rilievi e sulle zone interne.

Sud e Sicilia: inizialmente poco nuvoloso con qualche nube in più sul settore tirrenico peninsulare. Dalla seconda parte della mattinata sviluppo di nubi cumuliformi sulle regioni tirreniche e sulle aree interne di quelle adriatiche, con rovesci o temporali sparsi associati. I fenomeni andranno a esaurirsi in serata anche se il cielo resterà nuvoloso su Calabria, Sicilia e Basilicata ionica dove sarà ancora possibile qualche locale pioggia residua. Temperature in calo, massime tra 26 e 31.

Le previsioni per domani.

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso sulle Alpi, parzialmente nuvoloso su Prealpi e pianura occidentale, poco nuvoloso altrove. Dalla seconda parte della mattinata aumento della nuvolosità cumuliforme a ridosso dei rilievi alpini e appenninici, con rovesci o temporali sparsi.

Centro e Sardegna: al primo mattino addensamenti compatti lungo le aree costiere meridionali della Sardegna, con rovesci o temporali sparsi; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del settore. Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosità con, dalla serata, cielo nuovamente sereno o poco nuvoloso sul settore peninsulare e velato sull'isola. Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosità cumuliforme e attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio, sulle regioni adriatiche, Basilicata e Campania, mentre sul resto del settore continueranno a permanere addensamenti compatti accompagnati da rovesci o temporali sparsi per il resto della giornata. Temperature: in diminuzione, massime comprese tra 29 e 33°C.