Meteo Napoli, ancora tempo instabile: pioggia e afa fino al weekend

Meteo Napoli, ancora tempo instabile: pioggia e afa fino al weekend

In Italia avremo ancora sole, caldo, afa, ma anche temporali e grandine e per finire un ciclone autunnale già ribattezzato "Ernesto" dagli americani. Il caldo aumenterà, con temperature che raggiungeranno punte di 35-37 C, sulle città lontane dal mare e nel Centro-Nord, come Bologna e Firenze. Secondo il team del sito ilmeteo.it, nei prossimi giorni i temporali continueranno a colpire in particolare il Centro-Sud, specie appenninico e zone limitrofe, ma anche Sardegna e Sicilia almeno fino a venerdì 24 agosto. Le grandinate potranno accompagnare fenomeni temporaleschi piu' intensi. Arriveranno così nuovi rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità soprattutto al Centronord; poco o nulla invece al Sud.

Qualche spunto temporalesco tornerà a farsi presente sull'Arco Alpino tra pomeriggio e sera, ma anche su aree interne e montuose del Centro Italia. Da sabato 25, con l'avvento del weekend, si dovrebbe assistere ad una leggera diminuzione delle temperature, soprattutto le massime: domenica 26 agosto, infatti, la colonnina di mercurio dovrebbe definitivamente attestarsi al di sotto dei 30 gradi, segnando probabilmente anche l'andamento della conclusione del mese corrente e, probabilmente, segnando di fatto la fine dell'estate.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa innanzitutto che con l'arrivo del ciclone il caldo andrà via, dato che le temperature subiranno un tracollo di 12-15°C, inoltre maltempo diffuso con temporali violenti e possibili trombe d'aria dalle regioni settentrionali si porterà verso quelle centrali... e l'autunno bussa alla porta.