Facebook e Instagram ti avviseranno se passi troppo tempo sui social network

Facebook e Instagram ti avviseranno se passi troppo tempo sui social network

Facebook e Instagram prima distribuiscono un diagramma di controllo del tempo trascorso sui social network.

Facebook ha annunciato nuovi strumenti volti a dare alle persone persone un maggiore controllo sul tempo che trascorrono su Facebook e Instagram e promuovere il dialogo tra genitori e adolescenti sulle abitudini online più adatte per loro.

"È nostra responsabilità - spiegano Ameet Ranadive, product management director per Instagram, e David Ginsberg, director of Research per Facebook, sul blog ufficiale - parlare apertamente di come il tempo passato online influenzi le persone e prendiamo tale responsabilità seriamente". La nuova funzione è stata sviluppata in collaborazione con esperti di salute mentale e psicologi di tutto il mondo e consiste in monitoraggio dell'attività quotidiana, con grafici di come viene speso il proprio tempo sui social durante l'arco della settimana, del giorno e del mese. Il tempo trascorso su questi social network può assumere valori importanti in determinate giornate e spesso non è semplice accorgersene, rendendo difficoltoso determinare il limite tra "molto" e "troppo".

Il pannello che controlla le vostre attività è molto simile su Facebook e Instagram. Per poter visualizzare il tempo trascorso su Facebook, basta recarsi su "Impostazioni" e poi "Il tuo tempo su Facebook", per quanto riguarda Instagram, invece basterà recarsi su "Impostazioni" e poi "La tua attività". Nella parte superiore, è possibile vedere una dashboard che mostra il tempo medio trascorso sull'app da quel dispositivo.

Ecco come si accede ai nuovi strumenti, come riportato dai social.

È inoltre possibile impostare un promemoria giornaliero per ricevere un avviso quando si raggiunge il tempo che si desidera dedicare all'app quotidianamente.

Il promemoria si può modificare o annullare n qualsiasi momento.

E' possibile cliccare su "Impostazioni di notifica" per accedere rapidamente a "Disattiva le Notifiche" per limitare le notifiche su Facebook o Instagram per un periodo di tempo in cui si ha necessità di restare concentrati su altro.